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Sistemi innovativi per la presa degli ordini nei ristoranti

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Per chi si reca in un locale, vi sono oggi diverse soluzioni, offerte dai gestori, per rendere migliore l’esperienza di presa degli ordini, riducendo i tempi di attesa e offrendo un servizio di qualità. 

L’esempio più comune è l’utilizzo di totem per le ordinazioni, ma anche della possibilità di scannerizzare il menù dal proprio cellulare. Alcuni ristoranti hanno addirittura inserito soluzioni per chiamare i camerieri, prenotare oppure chiedere informazioni, senza dover rimanere con la mano alzata a tempo indeterminato. 

Oggi però, vi è un nuovo cambiamento nei sistemi digitali per prendere gli ordini. Si è arrivati ai ristoranti 4.0, grazie ai cobot o comunemente conosciuti come robot camerieri.

In questo articolo scoprirai quali sono tutti i sistemi innovativi per la presa degli ordini nei ristoranti, soffermandoci in particolare sulle tecnologie più innovative ed efficaci.

Quali sono i sistemi innovativi per prendere gli ordini

Tecnologie applicate al food. Gli esempi sono davvero tanti. Iniziamo dal nostro cellulare: con un app puoi prenotare un tavolo, oppure ordinare un panino, una pizza o qualunque alimento. Ma i cambiamenti sono anche nel servizio al tavolo. Per chi non ama prenotare online, molti ristoranti hanno messo a disposizione dei totem all’entrata. Sono schermi touch screen (tocchi e selezioni), attraverso cui puoi:

  • prenotare il tavolo;
  • selezionare il menù;
  • effettuare la tua prenotazione.

Di sicuro li hai già visti in catene come McDonald’s. Oggi però sono soluzioni sempre più utilizzate anche nei ristoranti, dato che contribuiscono a velocizzare le operazioni. Inoltre, non devi sottrarre un cameriere dal servizio per prendere le prenotazioni.

Altra innovazione sono i nuovi sistemi per gli ordini ai tavoli. Trovi tablet mobili o fissi che puoi utilizzare per selezionare il menu. Non solo hai la descrizione degli ingredienti, ma anche diverse immagini che ti aiuteranno a scegliere

L’evoluzione non vi è stata solo negli ordini, ma anche negli strumenti per gestirli. I camerieri non hanno più i tipici blocchetti su cui segnare a penna un ordine. Eccoli che giungono con i tablet: in modo automatico l’ordine viene inviato in cucina, permettendo al cameriere di passare al tavolo successivo. Si risparmia tempo, si evitano errori e ci si può dedicare di più a un cliente.

Queste tecnologie sono innovative, hanno aumentato la qualità dei servizi. Ma hanno anche una serie di limitazioni, oggi superate dai robot camerieri.

Totem e tablet ai tavoli vs robot collaborativi

Chiamati anche Cobot (robot collaborativi), sono sistemi robotici con una forma umanoide sviluppati per aiutare lo staff di un ristorante in diversi compiti. Espressione delle ultime tecnologie digitali:

  • sono gestiti da una AI (intelligenza artificiale) che impara e che può essere programmata per diversi compiti;
  • di forma umanoide hanno un lettore digitale che può essere personalizzato;
  • si muovono su ruote, silenziosi e veloci;
  • hanno una serie di vassoi per portare le pietanze e i piatti;
  • sono dotati di sensori che permettono di evitare ostacoli e persone;
  • sono capaci di interagire con i clienti.

I robot collaborativi hanno in poco tempo reso obsolete le tecnologie come totem, tablet e prenotazioni ai tavoli

Infatti, i robot portavivande contribuiscono a rendere più efficiente il servizio, svolgendo attività che sono proprie del personale. Dal punto di vista tecnologico la gestione tramite AI permette ai robot di essere programmati per diverse funzioni, che vedremo più avanti. Un esempio: puoi utilizzarli durante un evento o una cerimonia, aiutando i camerieri, oppure come accoglienza ai clienti all’entrata. Invece, i totem e i tablet sono strumenti nati per svolgere una sola un’azione specifica. 

Altro limite di un totem è quello delle mobilità: sono posizionati in alcuni punti di un locale e non puoi spostarli. Invece, i robot si muovono in autonomia memorizzando la collocazione dei tavoli e le distanze. Dotati di batterie a lunga durata possono andare avanti e indietro dalla cucina senza mai fermarsi. 

Un cobot può quindi svolgere tutte le attività di un totem o di un tablet, ma dando qualcosa in più al cliente e all’organizzazione del servizio.

E per il costo? Hai la possibilità di noleggiare un robot per ristoranti, mentre nella maggior parte dei casi per i totem e i tablet devi acquistarli con un investimento importante.

I vantaggi dei robot collaborativi in un ristorante

I cobot sono una soluzione completa per l’accoglienza. Infatti, sono strumenti che si integrano nelle diverse attività nel tuo ristorante. Un impiego utile è quello di attirare i clienti all’ingresso, prendendo le prenotazioni ai tavoli: sono una perfetta soluzione di marketing, sostituendo attività più tradizionali come il volantinaggio. 

Allo stesso tempo il robot può essere utilizzato in sala per aiutare i camerieri a portare i piatti, sparecchiare i tavoli: le ordinazioni sono più veloci e i tavoli saranno liberati prima con un aumento dei coperti.

Ma i robot collaborativi possono fare molto di più. Diventano parte integrante dello staff, aggiungendosi al tuo personale nelle ore di punta o, nei periodi stagionali, prendendo ordini direttamente dal cliente. Infatti, puoi programmare il loro schermo a led per mostrare il menù e concludere l’ordinazione.

Conclusioni

Se sei il proprietario di un ristorante e desideri portare il tuo locale nel futuro e migliorarne l’efficienza, non devi fare altro che contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp per conoscere i nostri prodotti e la nostra offerta di robot per la ristorazione a noleggio.

Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!

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