Skip to main content

Robot pulitore e cobot collaborativi: ecco il ristorante 4.0

robot-pulitore-e-robot-collaborativi

Le nuove tecnologie applicate al food fanno sempre più tendenza. Si è passati dal parlare di ristoranti 2.0, in cui le novità erano i software gestionali, le app di prenotazione e i menù digitali, a un nuovo modo di vedere l’universo della ristorazione. Si definiscono i ristoranti 4.0

Sono luoghi espressione dell’evoluzione delle ultime tecnologie, in cui l’utilizzo dei robot portavivande che aiutano i camerieri, relazionano con i clienti e prendono ordini, è un qualcosa di concreto e sempre più diffuso. 

Iniziata come una sorta di moda, oggi i ristoranti italiani che impiegano la robotica intelligente sono sempre di più, distinguendosi per qualità del servizio, efficienza ed innovazione che lascia sempre più contenti i clienti. 

Tutti fattori che hanno portato i robot a diventare un vero e proprio trend di cui non si può fare a meno. Ma i robot aiuto camerieri non sono gli unici strumenti guidati da una AI, che puoi utilizzare nel tuo ristorante. 

Oggi hai l’opportunità di noleggiare anche un robot pulitore, intervenendo in altri aspetti pratici, come manutenzione, pulizia e igienizzazione degli ambienti: fattori tutt’altro da sottovalutare in un ristorante di qualità. Di seguito siamo andati ad analizzare cos’è un ristorante 4.0 e i vantaggi di combinare nel tuo locale i robot collaborativi e quelli pulitori.

Ristorante 4.0: dal menù digitale ai robot 

I robot sono ormai parte integrante del mondo del food. A dimostrarlo sono le ultime tendenze del settore della ristorazione e dell’horeca, in cui si evidenzia che 7 ristoranti su 10 nel mondo fanno uso di strumenti digitali per migliorare la gestione. Tuttavia, l’evoluzione delle AI, con algoritmi capaci di imparare e di essere programmati per tipologie differenti di attività, ha portato a un vero balzo in avanti nell’innovazione con i robot camerieri

Se un tempo la novità per i clienti era la possibilità di prenotare in modo digitale o tramite app, oggi queste innovazioni sono un qualcosa di quasi obsoleto. Dal menù digitale si è passati alla robotica intelligente. Termine con cui si identificano robot (o cobot) che hanno forme differenti, alcune anche umanoidi, che possono essere:

  • programmati per specifici lavori;
  • controllati a distanza attraverso dispositivi digitali;
  • gestiti in modalità autonoma oppure con il supporto dello staff.

Ed ecco che si giunge al ristorante 4.0. All’ingresso puoi trovare un robot collaborativo che ti aiuta a prenotare il tavolo o ti accoglie grazie al suo visore led personalizzabile. All’interno trovi i robot aiuto camerieri che svolgono diverse funzioni stabilite da te, in modo da potenziare il tuo staff. Ma facciamo un passo alla volta.

Come realizzare il ristorante 4.0: Robot collaborativi e robot pulitore

Cos’è esattamente un robot pulitore o un robot cameriere? E soprattutto quali sono i vantaggi di utilizzarli nel tuo ristorante? Iniziamo da cos’è e come funziona un robot portavivande chiamati anche robot collaborativi. 

Sono strumenti automatizzati ecologici, dato che funzionano a batteria, ricaricandosi velocemente e capaci di svolgere il loro lavoro per un tempo infinito. Hanno una forma umanoide e sono dotati di ruote, con cui si spostano velocemente e senza incidenti: con i loro sensori possono individuare ostacoli, evitare persone e avvicinarsi a un tavolo di pochi millimetri. 

Inoltre, sono dotati di un led, che puoi personalizzare in diversi modi. Ad esempio puoi utilizzarlo per renderlo più umano con espressioni facciali, oppure inserire il menù per la presa degli ordini. Infine, puoi anche aggiungere opzioni per rendere sempre più efficiente il servizio. 

Se questo è interessante, i vantaggi pratici sono altrettanti validi: grazie a un sistema di vassoi integrati nella loro struttura possono portare ovunque i piatti, e servire ai tavoli. Ciò permette ai camerieri di dedicarsi agli ordini e dare più attenzione ai clienti.

Robot pulitori

Passiamo alle caratteristiche di un robot pulitore. Hanno una forma rettangolare e compatta, di dimensioni più piccole, ma dotati di una tecnologia attraverso cui:

  • aspirano;
  • spazzano;
  • lucidano;
  • lavano;
  • igienizzano.

Non devi preoccuparti delle superfici di tappeti o di mobili. I loro sensori permettono di rilevare le diverse pavimentazioni, stabilendo l’intensità della pulizia e del lavaggio. E se questo non basta sono dotati di sistemi per evitare ostacoli, mappare le superfici e fermarsi prima delle scale, oltre a prendere gli ascensori. Possono lavorare in autonomia oppure essere gestiti dal personale.

Quali sono i vantaggi di utilizzare un robot pulitore e un robot portavivande

Non c’è dubbio che le parole che accomunano i robot pulitore e quelli portavivande sono: organizzazione, risparmio e novità. Vediamo il perché. L’utilizzo di una tecnologia robotica intelligente permette di organizzare il servizio di un ristorante rendendolo più veloce, efficiente e senza errori. I robot portavivande possono essere utilizzati per:

  • portare i vassoi con piatti sporchi;
  • servire ai tavoli;
  • sostituire i camerieri negli ordini;
  • rispondere subito alle esigenze dei clienti.

Quindi  un robot per ristorante può essere di supporto per il tuo staff, ma anche aiutarti a risparmiare. Infatti, in alcuni periodi dell’anno, come le festività o nella bella stagione, puoi utilizzarlo come personale aggiuntivo senza preoccuparti di cercare altri camerieri stagionali.

Non hai così preoccupazioni di integrarlo nello staff oppure di affrontare un costo economico più alto. Altro esempio: velocizzare il servizio con lo stesso numero di camerieri. Puoi avere così più coperti, ma senza aumentare il costo del personale e mantenere la qualità del tuo brand. 

Passiamo ai vantaggi di utilizzare un robot pulitore per ristorante. Hai un unico strumento che incorpora tutte le funzioni principali legate alla pulizia e manutenzione e che occupa pochissimo spazio. Ciò ti permette di risparmiare su detersivi e altri elettrodomestici necessari per la pulizia. 

Hai anche un beneficio economico nel tempo. I robot per pulire possono operare in autonomia e intervenire in momenti in cui non vi è il personale addetto, senza necessità di far compiere loro straordinari. Puoi così aumentare la qualità di igiene del tuo locale. A questo si aggiunge che possono lavorare anche in modalità manuale, utilizzati dal personale, rendendo più efficace la pulizia, oppure supportandolo. 

Conclusioni

Un ristorante 4.0 è oggi la nuova frontiera del food in cui si combina qualità con la tecnologia. Come proprietario o gestore se vuoi portare la tua attività di ristorazione nel futuro, noleggiare un robot pulitore e uno collaborativo può essere la soluzione, aumentando l’efficienza del servizio e al contempo risparmiando. Non devi fare altro che contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp per conoscere i nostri prodotti e la nostra offerta di robot per la ristorazione e la pulizia a noleggio.

Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?