Robot collaborativi per l’agricoltura: utilità e principali tipologie
Si chiama smart farming la nuova frontiera di un’agricoltura 4.0, un traguardo raggiunto grazie alle tecnologie digitali combinate con l’utilizzo dei robot collaborativi. Le fattorie si trasformano, diventando degli ecosistemi in cui servizi smart e i cobot (collaborative robot) sono in perfetta sinergia con gli essere umani, con vantaggi per: chi lavora, l’ambiente e la società.
Le applicazioni di robot collaborativi hanno influenzato ormai diversi settori: li trovi nei ristoranti, negli alberghi, ma anche nei centri commerciali, uffici, palestre e ospedali. Lo sbarco nel mondo dell’agricoltura era solo questione di tempo. Oggi lo smart farming è un comparto in piena evoluzione con soluzioni innovative. Di seguito abbiamo analizzato quali sono i robot collaborativi nell’agricoltura con cui incrementare la tua attività.
Robot collaborativi e agricoltura: lo smart farming
Negli ultimi anni si è avuta una nuova rivoluzione nell’agricoltura 2.0, proprio con l’avvento di Internet e dei computer.
Un esempio: l’agrometeorologia con cui si applicano gli studi del meteo alle coltivazioni, ma anche l’utilizzo di sistemi in cloud e software per pianificare i vari processi agricoli. Ma non solo, attraverso i big data e i sistemi connessi, si semplificano le attività di semina e raccolta, con una migliore gestione delle risorse.
Oggi ci sono anche i cobot. I collaborative robot sono strumenti mobili, capaci di svolgere una serie di attività grazie a una programmazione flessibile. Sono gestiti attraverso una AI (Intelligenza Artificiale) che permette di rendere il loro lavoro efficiente e preciso.
Nascono per aiutare l’uomo nello svolgere attività pesanti, ripetitive e a volte estenuanti. Un robot può lavorare sempre, con il caldo, il freddo e la pioggia, di giorno o di notte. Ma quali sono le applicazioni che influenzano già il mondo dell’agricoltura? Ecco alcune delle più interessanti.
Robot per raccolta frutti e ortaggi
Inizialmente nati per inserirsi tra i vigneti stretti e su pendii accidentati, questi robot per la raccolta dei frutti hanno ottenuto un enorme successo. In particolare, nelle vigne francesi, i robot sono molto utilizzati per contribuire al lavoro dei braccianti nel periodo della raccolta.
Quali i vantaggi: recuperare nel più breve tempo possibile i frutti, evitando ritardi dovuti alla mancanza di manodopera o di professionalità. Oggi sono sbarcati anche in Italia. Puoi programmarli per raccogliere diverse tipologie di frutta e verdura.
Robot per lavori pesanti
Un cobot può essere programmato nello svolgere diverse attività. Ecco che alcuni modelli di robot raccogli frutta diventano sistemi che rendono più semplice la vita di un agricoltore: trasportano gli attrezzi, sollevano carichi pesanti e percorrono distanze senza stancarsi mai. Infine, non hai bisogno di competenze tecniche. Puoi gestirli e programmarli, attraverso un dispositivo digitale.
Analisi del terreno e controllo delle colture
Dai droni senza pilota ai robot collaborativi per l’analisi del terreno e il controllo delle culture: sono gli esempi di tecnologie che collaborano con gli uomini migliorandole. Grazie a una visione aerea possono valutare lo stato delle culture in poco tempo e la presenza di ostacoli.
Altri modelli sono dotati di ruote con cui possono muoversi facilmente ovunque nei campi, senza danneggiare le sementi. Grazie a sensori per monitorare il suolo e lo stato delle culture, riducono i tempi per il controllo e per un infestazione. Ad esempio, alcuni modelli, utilizzati da 5 aziende olandesi, possono intervenire con una precisione fino a 2-3 millimetri, eliminando la sezione della pianta infestata e senza danneggiare le parti restanti.
Guida automatica per trattori
Risparmiare tempo e rendere più efficiente l’utilizzo del trattore. È oggi possibile grazie ai sistemi di guida automatica come eSTEER 10. Un sistema che si integra con la maggior parte delle macchine agricole e permette di ridurre i tempi di fermo, con una migliore organizzazione di tutte le fasi di lavorazione dei terreni.
Una soluzione che combina semplicità con le ultime tecnologie. Ciò lo rende uno strumento che può essere utilizzato da tutti. Il sistema eSTEER 10 include un apposito volante collegato a un software per la guida del veicolo. Tramite un apposito display e a 5 collegamenti GPS il trattore potrà essere condotto con la massima precisione e programmarlo per la:
- lavorazione del terreno;
- semina;
- raccolta;
- irrorazione.
Un trattore dotato del sistema eSTEER 10 può operare in autonomia, modificando la macchina già in tuo possesso, permettendo al personale di controllarlo a distanza e al contempo svolgere altre mansioni.
Grazie a un sistema di adattamento al terreno e alla possibilità di personalizzare la tipologia di intervento, potrai lavorare i tuoi campi con maggiore efficienza e soprattutto con un risparmio di tempo e di personale.
Robot per la semina
Vi sono tipologie di campi su cui non è possibile intervenire con un trattore per la semina, ma è richiesta attenzione e precisione. Si pensi a un orto o a un vivaio di piante. Anche in questa condizione i robot possono essere una soluzione se si vuole migliorare l’efficienza delle proprie colture.
Robot per la pulizia
Non da ultimo, sono diversi i modelli di robot creati per la pulizia di capannoni, fienili e stalle. L’igiene e la pulizia sono fondamentali per tutelare la salute di chi vi lavora, ma anche degli animali. I robot pulitori sono capaci di igienizzare superfici anche superiori ai 1.000 metri quadri, lavorando in completa autonomia: ad esempio puoi programmarli per una pulizia notturna. Possono anche supportare l’attività dello staff, svolgendo i compiti più pesanti.
Conclusioni
Puoi entrare anche tu nel mondo dello smart farming grazie al sistema di guida automatico per trattori. Avrai così una tecnologia innovativa, sicura e perfettamente funzionante con cui puoi rendere più efficiente tutte le fasi della coltivazione.
Se vuoi scoprire qual è l’offerta di robot collaborativi applicati all’agricoltura, ti basterà contattarci sulla nostra chat su WhatsApp.
Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore dell’agricoltura!