Skip to main content

Riduci i tempi di attesa con un cameriere robot

riduci-tempi-di-attesa-con-i-robot

Fare attendere un cliente per un’ordinazione non è un buon biglietto da visita per qualunque attività legata al food. Addirittura, l’Unione Nazionale Consumatori ha stabilito che l’utente potrebbe addirittura non pagare anche se ha già ordinato, qualora i tempi per la consegna del piatto superassero i 30 minuti. 

La soluzione è migliorare l’organizzazione delle prenotazioni gestendo in modo innovativo le comande: in questo modo si riducono i tempi di attesa dal momento in cui il cliente ordina a quello in cui il piatto viene preparato e servito al tavolo. Come? Con i cobot camerieri! Non credi sia possibile? Leggi questo articolo e dopo non potrai che essere d’accordo con noi!

Come i robot camerieri possono ridurre i tempi di attesa

Un cobot (collaborative robot) o robot cameriere è uno strumento robotico con forma umanoide, dotato di un visore a led personalizzabile con espressioni facciali. Si muove su ruote in modo silenzioso, capace di spostarsi tra tavoli e individuare ostacoli o persone, evitando contatti. Perfetto per contribuire a migliorare il servizio del ristorante. Infatti, è dotato di una AI (intelligenza artificiale) programmabile per svolgere diverse funzioni. Ciò lo rende uno strumento flessibile. Il suo utilizzo incide in modo sostanziale nel ridurre i tempi di consegna, evitando di perdere clienti. Vediamo come.

Robot per servizio ai tavoli

I cobot cameriere nascono per aiutare lo staff nel servizio. Sono dotati di una serie di vassoi su cui è possibile poggiare le ordinazioni, ma anche i piatti e i bicchieri utilizzati. In questo modo i robot possono alleggerire il servizio ai tavoli ai camerieri, i quali potranno dedicarsi di più ai clienti, aiutando ad elevare il servizio e contribuendo a quel processo di fidelizzazione, indispensabile per mantenere le entrate costanti. Inoltre, rendono anche più facile il lavoro dello staff, riducendo lo sforzo fisico di andare avanti e indietro dalla cucina. Infine, possono effettuare più consegne di comande ai tavoli in una sola volta, trasportando più piatti. Tutti fattori che contribuiscono a velocizzare i tempi di attesa.

Ordini più veloci con i robot aiuto camerieri

I robot possono anche prendere le ordinazioni in modo automatico. Infatti, sono dotati di uno schermo a led che può essere programmato con il menù. Il cliente può così valutare i piatti del giorno senza aspettare un cameriere. 

Un ulteriore vantaggio è quello che i robot non commettono errori, dato che le ordinazioni arriveranno direttamente in cucina. Non vi sono interpretazioni o dimenticanze.

Migliorare l’accoglienza clienti

Altro aspetto in cui i robot possono contribuire a ridurre i tempi di attesa è nell’accoglienza. Spesso un cliente cambia ristorante se deve attendere diversi minuti prima di sedersi al tavolo. Combinando tecnologie online con i robot, sarà possibile prendere le prenotazioni in modo preciso, dando anche dei tempi specifici di attesa. A questo si aggiunge che i robot all’accoglienza sono un fattore wow, attirando i clienti, dagli adulti ai bambini.

Ridurre i tempi di attesa per gli ordini la collaborazione tra robot e umani

I robot camerieri possono contribuire a rendere più efficiente la qualità del servizio, riducendo i tempi di attesa con l’effetto di soddisfare i clienti. Tuttavia, non basta  noleggiare un robot per ottenere il risultato di un servizio eccellente

I cobot sono un supporto all’attività umana e come tale è necessaria una perfetta sinergia tra uomo e tecnologia. Ad esempio, per ridurre i tempi di attesa è indispensabile che la cucina sia organizzata in modo da tale da effettuare le ordinazioni nei tempi richiesti, senza ritardi. Anche qui può essere utile una sinergia tra chef e robot. Ciò porta a una constatazione. I robot possono essere quel fattore in più per rendere un’attività del food innovativa e sempre più redditizia, ma per sfruttare le loro potenzialità è necessario creare ambienti sempre più inclusivi

Conclusioni

Se sei il proprietario di un ristorante e desideri portare il tuo locale nel futuro e migliorarne l’efficienza, non devi fare altro che contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp per conoscere i nostri prodotti e la nostra offerta di robot per la ristorazione a noleggio.

Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?