Quali sono i vantaggi di un robot pulitore nei centri veterinari
Mantenere un centro veterinario sempre igienizzato è da sempre uno dei principali problemi di queste strutture. Per ottenere una pulizia costante, tra detersivi, strumenti e personale, è necessario un budget elevato che incide sul bilancio mensile.
Ciò porta spesso ad utilizzare prodotti di igiene non sempre idonei e a demandare alcuni interventi di pulizia allo staff interno, con risultati abbastanza contraddittori. A questo si aggiunge un carico sul personale, distogliendolo dalle sue attività principali.
Oggi però la tecnologia può venire in auto anche per i centri veterinari. Si chiama robot pulitore ed è uno strumento di robotica intelligente che ha il fine di semplificare e rendere efficiente l’attività di pulizia in qualunque luogo. Di seguito scoprirai quali sono le sue caratteristiche e perché un robot pulitore nei centri veterinari può fare la differenza.
Robot pulitore: cos’è e come funziona
I robot pulitori sono già utilizzati da diverso tempo, ma grazie all’evoluzione del mondo della robotica sono diventati strumenti che possono fare la differenza se si vuole pulire e igienizzare un luogo. Vengono definiti cobot (robot collaborativi) un termine sviluppato per sottolineare come questa tecnologia robotica ha il fine di coadiuvare lo staff in un preciso compito.
Oggi, l’utilizzo dei robot pulitori è parte integrante di diverse attività del food, commerciali, sportive e legate al settore del benessere, portando a un aumento della qualità del servizio e delle soddisfazione dei clienti. Ma cos’è esattamente un robot pulitore?
Ha una forma rettangolare, di dimensioni compatte quanto una scatola per la spedizione. Dotato di ruote si muove silenzioso tra gli ambienti, senza urtare oggetti, persone o animali, grazie ai suoi sensori. Ciò che lo rende uno strumento interessante, anche per i centri veterinari, è la sua tecnologia. Infatti, è dotato di un AI (intelligenza artificiale) programmabile. Un robot pulitore riunisce in un unico strumento i seguenti sistemi:
- aspirazione;
- lavaggio;
- spazzamento
- strofinamento
- disinfezione.
Robot pulitore e centri veterinari: 6 motivi per utilizzarlo
Non è più necessario preoccuparsi della pulizia. Ci pensa il cobot pulitore. Infatti, nasce come strumento che puoi affiancare allo staff nella pulizia, ma può agire anche in autonomia. Niente più lavapavimenti o aspirapolvere.
Vediamo quali sono alcune delle caratteristiche per cui utilizzare il robot pulitore nei centri veterinari.
1) Pulizia automatica
Iniziamo dalle modalità di lavoro. Ecco come può operare:
- affiancare lo staff lavorando in modalità semi automatica: è un supporto per il personale, dato che può aiutarlo a rendere la pulizia ancora più profonda e completa;
- utilizzato in maniera manuale: non devi preoccuparti di acquistare diversi strumenti per la pulizia, ma basterà solo il cobot per mantenere il centro veterinario sempre pulito e igienizzato;
- lavorare in modo automatico: puoi programmarlo per effettuare la pulizia del centro in particolari momenti della giornata agendo in autonomia. Inoltre, grazie al sistema di mappatura delle superfici, hai la certezza che ogni zona del centro sarà pulita alla perfezione, senza spreco di tempo e di consumi.
2) Silenzioso, sicuro e non spaventa gli animali
I robot pulitore hanno un altro vantaggio che li rende utilissimi per un centro veterinario: sono silenziosi. Per molti animali, andare da un veterinario può essere uno stress: posto nuovo, odori nuovi, presenza di altri cani o gatti.
Gli elettrodomestici tradizionali producono rumori elevati, che possono contribuire alla situazione di disagio. Invece, il motore è estremamente silenzioso, senza disturbare gli animali, lo staff e i veterinari. Inoltre, un cobot è sicuro, dato che tutti gli strumenti sono incorporati all’interno della macchina.
3) Pulizia profonda
I cobot per la pulizia non lasciano rifiuti: dai peli alla polvere fino alle carte, hanno un’elevata capacità di aspirazione. Inoltre, sei sicuro che la loro azione è efficace grazie alla presenza dei seguenti strumenti:
- setole morbide sui lati che puliscono con facilità i bordi;
- spazzole sul doppio lato per intervenire su una superficie maggiore;
- la sezione di pulizia ed aspirazione è separata da quella di lavaggio;
- ha sensori che permettono di rilevare le diverse superfici senza fermarsi;
- non devi preoccuparti di scalini, dato che incorpora un sistema di rilevamento di ostacoli o del vuoto.
4) Unico strumento 5 funzioni
Un cobot per la pulizia può essere facilmente programmato da qualunque dispositivo digitale. Un sistema simile a quello dei robot cameriere per ristoranti che permette a chiunque, anche a chi non ha competenze tecnologiche, di gestire tutte le funzionalità dello strumento.
Altro vantaggio è quello di avere un unico strumento che può svolgere 5 funzioni, il tutto senza mai fermarsi. Infatti, il cobot pulitore aspira, spazza, strofina, lava e disinfetta compiendo un solo passaggio.
5) Gli spazi non sono un problema
Un robot pulitore può essere utile per qualunque tipologia di centro veterinario, da quelli di piccole dimensioni alle quadrature più grandi. I sensori gli permettono di evitare ostacoli e mappare le superfici: puoi così programmare la pulizia nella modalità automatica in diverse ore. E se lo utilizzi in modalità manuale, avrai un ambulatorio veterinario sempre pulito e igienizzato.
Ciò ci porta al motivo successivo per cui puoi valutare di utilizzare un robot per la pulizia in un centro veterinario.
6) Risparmio di materiali e attrezzature: nessuna manutenzione grazie al noleggio
Risparmiare e ottenere al contempo igiene e ambienti puliti è ciò che può fare un cobot. Vediamo come. Il tempo per la pulizia si riduce: basta un unico passaggio per ottenere subito una superficie senza sporcizia e disinfettata. Ciò ti permette di intervenire in qualunque momento nei diversi ambulatori, tra una visita e un’altra.
Inoltre, non devi comprare altri elettrodomestici che occupano spazio e che devi collegare alla corrente. Il robot pulitore è di dimensioni compatte e ha una batteria a lunga durata, rendendolo autonomo dalle prese di corrente.
Lo puoi programmare per agire in autonomia. Molto utile se vuoi rafforzare la pulizia in alcuni momenti di punta, oppure in caso di qualche piccolo incidente con un cane o un gatto, senza affrontare una spesa aggiuntiva per un intervento straordinario della ditta di pulizie.
Infine, non devi preoccuparti dei costi di un robot, della manutenzione o altro. Oggi hai una soluzione conveniente: puoi noleggiarlo.
Robot pulitore: a chi rivolgersi?
Se sei il proprietario di un centro veterinario e vuoi migliorarne l’efficienza, non devi fare altro che contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp per conoscere i nostri prodotti e la nostra offerta di robot per la pulizia.
Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione, per le strutture medicali e veterinarie!