Pro e Contro del Cameriere Robotico
Un Cameriere Robotico è esattamente ciò che dice il nome. Si tratta di un Robot, o meglio ancora un Robot Collaborativo o CoBot, che prende gli ordini dei clienti, consegna il cibo e, in alcuni casi, porta via piatti e altre stoviglie sporche dai tavoli. Ma sarà davvero tutto qui? Assolutamente no! Vediamo, allora, in questo articolo quali sono i reali Pro e Contro del Cameriere Robot.
Inizia subito la lettura se non vuoi rimanere indietro!
Camerieri Robotici: I Vantaggi
I Camerieri Robot sono adatti al tuo ristorante? Per decidere, dovrai considerare tutti i vantaggi e gli svantaggi derivanti dall’introduzione di un dispositivo di questo tipo nella tua attività. Partiamo dai vantaggi.
Aumento dei margini di profitto
I CoBot nella ristorazione sono spesso soluzioni economicamente vantaggiose in caso di carenza di manodopera e possono persino aumentare il margine di profitto. E non perché fanno risparmiare sul costo del personale come molti pensano, ma perché consentono di svolgere un servizio di sala più veloce ed efficiente. Questo, alla fine, aumenta il numero dei coperti e favorisce una reputazione positiva del locale che, così, otterrà un maggior flusso di clienti.
Maggiore efficienza lavorativa
I dispositivi robotici per la ristorazione sono in grado di aumentare l’efficienza lavorativa anche del personale umano. Possono, infatti, consentire di trasportare, in un’unica volta. carichi molto più grandi, sollevando i camerieri da alcune mansioni ripetitive e noiose come la consegna e il ritiro dei piatti. Questo permette loro di dedicarsi ad attività molto più gratificanti, migliorando anche il lavoro di squadra e creando più armonia all’interno dell’ambiente di lavoro.
Servizio clienti migliorato
Più rapidità ed efficienza, unite ad una riduzione degli errori grazie all’automazione dei processi, favoriscono anche un servizio clienti migliorato, che contribuisce ulteriormente a migliorare i feedback positivi degli utenti. Questo è dimostrato anche dalle numerose recensioni sui social e sui siti di Guest Review pubblicate dai clienti di locali che già hanno installato questo tipo di dispositivi.
Mance più alte per i dipendenti
Alcuni studi hanno dimostrato che i camerieri robot possono offrire un vantaggio molto interessante per i tuoi dipendenti: mance più alte. La ragione? Dove è presente un Robot aiuto cameriere, i dipendenti, per tutti i motivi che abbiamo appena visto, possono trascorrere più tempo con i clienti e fornire loro maggiore assistenza. Questo, influendo positivamente sul livello di soddisfazione, favorisce anche il riconoscimento di mance più generale al personale di sala.
Potente strumento di marketing
Infine, i Camerieri robotici sono, innegabilmente, un potente strumento di marketing. Ai clienti, soprattutto nelle grandi città ma non solo, piacciono le novità e avere un robot nello staff può attirare, certamente, molte persone.
La tua clientela potrebbe, inoltre, trovare interessante scattare foto e video del tuo Robot Cameriere in azione. Queste poi potrebbero essere pubblicate sui social media, funzionando come ulteriore richiamo, peraltro gratuito, nei confronti della tua attività.
Camerieri Robotici: Gli Svantaggi
Viviamo in un’era in cui le persone amano documentare e condividere la propria quotidianità sui loro profili social. Questo è un altro dei motivi principali per cui un Cameriere Robot potrebbe fare un’enorme differenza per il tuo ristorante. Qualora volessi offrire ai tuoi clienti un’esperienza come nessun’altra, noleggiare un CoBot potrebbe essere sicuramente un modo per accendere dei riflettori positivi sulla tua attività.
Tuttavia, oltre a questo e agli altri vantaggi che abbiamo appena finito di elencare ci sono anche alcuni possibili svantaggi: vediamoli subito insieme.
Possibili critiche da part di clienti a cui non piace il cambiamento
Mentre alcuni clienti potrebbero apprezzare la presenza di un Robot all’interno del tuo locale, altri potrebbero non vedere di buon occhio questa novità. Pazienza! Il mondo è bello perché è vario. Ed è comunque vero che se il tuo ristorante è frequentato da molti giovani e bambini, l’effetto “WOW” esercitato dal robottino che serve ai tavoli è comunque assicurato! Anche qualora dovesse esserci qualche detrattore!
Formazione adeguata
Un aspetto che può scoraggiare l’adozione di questi dispositivi è costituito dal fatto che, per utilizzarli, occorre garantire adeguata formazione al personale. Tranquillo, però, perché anche in questo caso abbiamo la soluzione: la nostra azienda fornisce, infatti, supporto sia in fase di installazione che di utilizzo, garantendo assistenza al tuo personale circa la programmazione e l’utilizzo del Robot per tutta la durata del contratto.
Funzionalità di servizio limitate
Alcuni Robot per la ristorazione hanno funzioni molto limitate e funzionano, per lo più, come dei semplici carrelli portavivande. Questo è il motivo per cui, qualora decidessi di adottare un Robot di questo tipo, la cosa migliore è quella di optare per un CoBot di ultima generazione come il nostro ReginaBot, realizzato da Segway Robotics, una delle aziende di Robotica Collaborativa più quotate al mondo e caratterizzata da un elevato grado di innovatività e affidabilità.
Conclusioni
La decisione di utilizzare un cameriere robotico o non farlo è personale e spetta a ciascun ristoratore. Anche se ci sono molte buone ragioni per unirsi a questa rivoluzione, soprattutto se la carenza di manodopera continuerà a essere una spina nel fianco di questo settore, si tratta di una tendenza che non è destinata a tutti.
L’aspetto più importante è comprendere che un Cameriere o una Cameriera Robot, come nel caso della nostra ReginaBot, sono molto di più che uno strumento per prendere ordini e servire i clienti. Disporre di un robottino che serve in sala è un modo per distinguersi dalla massa e offrire ai commensali qualcosa di nuovo e interessante su cui concentrarsi. I clienti vorranno senza dubbio farsi dei selfie con lui e questi scatti, pubblicati in modo spontaneo sui loro profili social, finiranno col fare pubblicità gratuita al tuo locale, portando nuovi clienti.
Ma c’è di più. I progressi nell’intelligenza artificiale porteranno senza dubbio a Robot più avanzati nel settore della ristorazione. I modelli futuri saranno probabilmente in grado di conversare in modo più attivo con gli ospiti, prendere ordini direttamente e svolgere molte delle stesse funzioni che ora svolge un cameriere umano.
In un prossimo futuro, è probabile che questi dispositivi saranno messi in grado di raccogliere informazioni direttamente dai tuoi clienti, integrandoli a quelli già presenti nel tuo CRM. Questo offrirebbe l’opportunità di avere nuovi spunti a costo zero per campagne di marketing maggiormente efficaci.
Senza contare che la raccolta di dati in tempo reali sulle ordinazioni e sulle preferenze degli utenti potrebbe permetterti di ottimizzare il menù, gli approvvigionamenti di cibo e la spesa alimentare, riducendo gli sprechi.
Coloro che avranno già adottato questi strumenti e avranno imparato ad utilizzarli si troveranno, ovviamente, un passo avanti a chi, invece, ancora non si è deciso a farlo. Se non vuoi entrare nella lista dei “ritardatari”, contattaci attraverso la nostra chat su WhatsApp o inviaci un commento utilizzando il modulo sottostante. Uno dei nostri addetti si metterà rapidamente in contatto con te per illustrarti il nostro prodotto e le nostre formule di noleggio.
Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!