Skip to main content

Perché utilizzare i robot portavivande durante una cerimonia 

Migliorare l’esperienza dei clienti, velocizzare il servizio e supportare i camerieri nella gestione delle portate. È ciò che può fare un robot portavivande durante una cerimonia.

Non stiamo parlando di fantascienza, ma è un qualcosa che già esiste. Ma cos’è esattamente? Perché può essere interessante? Scopri di seguito come il supporto di un robot per eventi può fare la differenza per l’organizzazione e il successo di una cerimonia. 

Robot portavivande per cerimonie: come funziona

Chiamati cobot o anche più comunemente Robot cameriere, oggi sono sistemi automatizzati sempre più presenti all’interno di pub, pizzerie, ristoranti e alberghi, ma anche adatti all’organizzazione di eventi e cerimonie. Sono veri e propri robot, dotati di vassoio e di un lettore digitale gestiti da un AI (Intelligenza Artificiale) attraverso cui puoi farli interagire con i clienti. 

Perfetti se hai un locale o ampi spazi aperti in cui percorrere lunghe distanze dalla cucina ai tavoli, ma anche per districarsi tra persone, bambini che corrono e passeggini, gestendo le portate, i piatti e le posate, oltre a ritirare quelli sporchi.

Grazie all’innovativa tecnologia e alla presenza di sensori capaci di reagire in meno di 0,5 secondi, non devi aver timore che i robot possano urtare i clienti, o far cadere qualcosa. Sono perfettamente sicuri.

Puoi utilizzarli per svolgere quelle mansioni ripetitive, ma anche per l’accoglienza. Immagina una cerimonia con un robot che, grazie al suo lettore personalizzato, accoglie gli ospiti con una frase o un video di benvenuto scelti dai clienti. L’effetto WOW è assicurato.  

Robot per eventi e camerieri: un connubio perfetto

Organizzare una cerimonia che soddisfi i clienti vuol dire offrire un servizio di qualità, non sempre facile se si hanno ampi spazi e un numero elevato di tavoli.

Un robot che supporta i camerieri può essere quella giusta soluzione in cui tecnologia e praticità si fondono contribuendo al successo di una cerimonia o di una festa. Vediamo il perché.

I robot per eventi si integrano perfettamente con la routine del servizio ai tavoli. Infatti, possono:

  • svolgere quelle mansioni ripetitive come trasportare i piatti sporchi in cucina, oppure portare quelli necessari per una nuova portata;
  • aiutare il cameriere nel trasporto dei vassoi, con la possibilità di servire un intero tavolo in un solo momento, velocizzando il servizio senza che le pietanze si raffreddano o con la necessità di utilizzare più personale;
  • permettere al cameriere di dedicarsi di più al cliente, contribuendo alla sua soddisfazione e a comprendere le sue esigenze.

Inoltre, grazie alla presenza di un display che puoi personalizzare, un robot portavivande può essere quel supporto in più, combinando manodopera di qualità con massima efficienza rivolta a soddisfare le necessità del cliente.

Robot per eventi: un modo per sopperire alla mancanza di manodopera

Tra i motivi per noleggiare un robot per eventi puoi anche considerare il vantaggio di sopperire alla mancanza di manodopera temporanea e specializzata. È un dato di fatto, con l’arrivo della primavera e dell’estate i camerieri stagionali sono introvabili.

Ciò rende a volte difficile offrire un servizio di qualità soprattutto durante la stagione delle cerimonie in cui gli eventi si concentrano in pochi week-end

Inoltre, inserire un nuovo elemento nello staff, spesso può essere un’incognita, con la necessità di trovarlo, valutarlo e formarlo in tempi brevi. E poi devi inserirlo in un gruppo già rodato e affiatato. Un robot portavivande è una valida alternativa.

A dimostrarlo sono stati alcuni Paesi, come il Giappone, che già nel 2021, durante l’emergenza da Covid-19 hanno integrato il robot per gli ordini per sopperire alla carenza di camerieri stagionali. Oggi non ne possono fare a meno.

Avrai così subito un supporto per lo staff, senza necessità di dover integrare nuovo personale, con costi nettamente ridotti, grazie al vantaggio di noleggiare un robot per eventi quando ne hai necessità.

Tre motivi per scegliere un robot per eventi 

Perché scegliere un robot per cerimonie? Ecco tre motivi che potrebbero spingerti a valutare di noleggiarlo: 

  1. puoi gestire meglio le tue risorse economiche;
  2. puoi personalizzare il servizio;
  3. hai la possibilità di incrementare il tuo fatturato. 

Vediamo nel dettaglio i vantaggi.

Puoi gestire al meglio le risorse economiche

Il noleggio di un robot portavivande è una soluzione pratica ed economica. Infatti, puoi prenotarlo in ogni momento per una cerimonia e utilizzarlo solo quando necessario. Un processo più semplice rispetto a trovare un cameriere stagionale. Il robot per eventi è già pronto per supportare il tuo staff, impostando in pochi passaggi le sue mansioni.

Puoi personalizzare il servizio 

Un cobot ti permette di personalizzare le sue funzioni, non solo fornendo un supporto ai camerieri per il servizio, ma puoi utilizzarlo per dare un qualcosa in più ai clienti. Ad esempio, può essere un veicolo di intrattenimento affiancando il tuo customer service nell’accoglienza ai clienti.

Può contribuire all’aumento dei ricavi 

Noleggiare un robot può essere l’ideale per ridurre le spese del personale e al contempo aumentare i ricavi della tua attività di ristorazione. Come è possibile ciò? Il costo di un noleggio è nettamente inferiore all’investimento di un contratto a tempo per un cameriere stagionale.

Inoltre, puoi prenotarlo solo quando hai un evento, senza necessità di garantire un certo numero di ore e di giorni. Infine, non perderai tempo nella ricerca, dato che puoi richiederlo subito online.

Conclusioni

Se sei il proprietario di una sala per eventi e per cerimonie e vuoi migliorare l’organizzazione e la qualità del servizio, proiettando la tua attività verso un futuro innovativo, scegliere un robot cameriere come ReginaBot può essere un’idea pratica, conveniente e originale. 

Potrai offrire ai clienti un qualcosa di innovativo e di qualità, aiutando i camerieri a rendere il servizio efficiente e sempre più soddisfacente. Se vuoi conoscere quali sono le offerte e i cobot per ristorazione disponibili per il noleggio, ti basterà contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp.

Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?