Il primo Robot della Storia è una Cameriera
“C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d’antico”: l’incipit di questa bella poesia di Giovanni Pascoli potrebbe, senza dubbio, essere usato come sottotitolo per questo nostro articolo. Già, perché il Mondo Antico ancora ci parla e ci dice che i Robot Camerieri non sono una novità, ma che, anzi, esistevano già nel III secolo a.C. Presso il Museo della Tecnologia Greca Antica di Atene è, infatti, conservato il primo Robot della Storia e – sorpresa delle sorprese – è proprio una Cameriera!
Si tratta di una figura umanoide vestita da ancella e posta su ruote collegate a un motore meccanico. Grazie a degli ingranaggi di tipo idraulico disposti sul retro, era in grado di spostarsi e di mescere il vino direttamente nelle coppe degli astanti. Il dispositivo automatizzato è descritto anche dallo scienziato e scrittore greco antico Filone da Bisanzio, che attribuisce la sua realizzazione a un ingegnere vissuto intorno al 2200 a.C..
Questa meraviglia della tecnica è resa ancora più interessante dal fatto di essere dotata di un busto cavo, con inseriti all’interno dei contenitori capienti pieni di vino e di acqua. Tramite dei tubi che passavano attraverso il braccio, i due liquidi potevano esser miscelati nella brocca trattenuta nella mano destra dell’ancella automatica e, di qui, direttamente versati nella coppa presente nella mano sinistra, che poi veniva servita ai commensali.
Ma c’è di più: fonti storiche documentano che possedere una cameriera robot ed esibirla durante feste e banchetti era, per gli Ateniesi, motivo di grande vanto, per cui tutte le famiglie più ricche non esitavano a farsene realizzare una dai più illustri ingegneri e tecnici del loro tempo.
Robot Camerieri Antichi e Moderni
Questa scoperta che vi abbiamo appena raccontato è per noi un segnale importante: se anche gli antichi avevano intuito quanto potesse essere utile l’impiego di un dispositivo automatizzato per servire cibi e bevande, perché allora non dovremmo ritenerlo noi?
La Storia, anche se a volte sembra andare indietro, ha sempre funzionato tracciando una linea retta in avanti, dunque siamo convinti che l’utilizzo di Robot Collaborativi o CoBot nel mondo della ristorazione sia un’evoluzione destinata ad affermarsi.
Questo anche perché i Robot Cameriere di ultima generazione come il nostro ReginaBot presentano caratteristiche che vanno ben oltre l’ancella automatica ateniese. Innanzitutto, nel caso della nostra cameriera robot, si tratta di una macchina progettata da una delle multinazionali leader nel settore della Robotica, Segway Robotics, che cui abbiamo stretto un accordo commerciale che ci riconosce come unico fornitore per la distribuzione di CoBot cameriere da lei realizzati nel nostro Paese.
Inoltre, il nostro prodotto presenta caratteristiche di livello superiore rispetto anche ad altri dispositivi analoghi: dispone, infatti, di carrelli multipiano, che gli consentono di consegnare e ritirare più piatti e stoviglie alla volta e, in più, è fornita di un ampio display che può essere programmato per lanciare messaggi vocali, video ed immagini per intrattenere e fidelizzare i clienti.
Insomma, si tratta molto più di un’ancella automatica capace di spostarsi e trasportare vino, ma di un vero e proprio strumento di branding e marketing aziendale: le recensioni sui social e sui siti di Guest Review confermano, infatti, come i clienti dei locali in cui i “robottini” siano già stati installati non solo li adorino, ma tendano anche a diffondere un passaparola positivo fra amici e parenti, generando un incremento del numero dei coperti e del fatturato.
Conclusioni
“La storia insegna, ma non ha scolari” potremmo dire, citando il filosofo Antonio Gramsci. Tradotto in soldoni, questo vuol dire anche: “Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”. Cosa significa? I Robot Collaborativi sono oggi uno strumento prezioso per molti settori compreso quello della Ristorazione.
Gli uomini hanno sempre cercato nel corso dei secoli dei mezzi per rendere più gradevole e meno faticoso il loro lavoro. La storia della cameriera robot risalente al III secolo a.C. e custodita nel Museo di Atene lo dimostra.
Tuttavia, le critiche all’introduzione di CoBot in settori diversi dalla grande industria e dalla logistica sono ancora molto accese, nonostante sia stato dimostrato che non riducono il numero di posti di lavoro ma che, anzi, in alcuni casi possono addirittura incrementarlo.
Noi, però, siamo ottimisti, anche perché la maggior parte delle innovazioni tecnologiche che hanno migliorato il lavoro dell’uomo hanno subito lo stesso trattamento. La presenza di Robot Camerieri nelle grandi metropoli è già una realtà e sono molti i ristoratori che già guardano con interesse a questo tipo di strumenti.
Se anche tu vuoi entrare a pieno titolo nel Mondo della Ristorazione 4.0 non ignorando, come fanno gli scolari, gli insegnamenti della Storia, contattaci attraverso la nostra chat su WhatsApp o inviaci un commento utilizzando il modulo sottostante. Uno dei nostri addetti si metterà rapidamente in contatto con te per illustrarti il nostro prodotto e le nostre formule di noleggio.
Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!