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Funzionamento di un robot per ristorante: Guida completa

In questo articolo ti guideremo attraverso il funzionamento di un robot per ristorante come il nostro ReginaBot. Alla fine, vedrai, non avrai più dubbi circa il fatto se un Cobot per la ristorazione possa essere utile o meno al tuo ristorante. Non ci resta che augurarti “Buona lettura”!

Come funziona un robot per ristorante

I Cobot per la ristorazione più evoluti come il nostro ReginaBot sono capaci di integrare, al loro interno, le funzioni più avanzate di “consegna, accoglienza e ritiro piatti usati”. In questo modo, rendeno il lavoro del personale più efficiente e riducendo i costi operativi.

Il loro meccanismo di funzionamento si basa su un algoritmo avanzato che consente loro di pianificare autonomamente il percorso per la consegna dei piatti, evitando ostacoli e navigando con precisione attraverso un ambiente completamente automatizzato.

L’accensione del robot inizia con un semplice clic sul pulsante “on”, dopodiché è indispensabile avviare il processo di mappatura dell’ambiente. In questa fase, il team di installazione e supporto guida il robot attraverso il ristorante, creando una mappa dettagliata dell’intero spazio. Questa mappa verrà utilizzata, poi, per definire i punti di consegna designati in collaborazione con il proprietario del ristorante, spesso basati sulla disposizione dei tavoli.

Una volta stabilita la mappa generale, il robot viene programmato per consegnare cibo ai tavoli specifici, seguendo percorsi definiti. Il punto di partenza del robot è vicino alla cucina, e il suo percorso è programmato per rallentare dietro gli angoli e sulle rampe. Tutti questi dettagli vengono caricati sulla piattaforma cloud.

Per evitare il rischio di urti con ostacoli, il robot è, inoltre, dotato di sensori appositamente programmati per rilevare persone e oggetti in movimento. Il software integrato addestra il robot su come comportarsi e navigare in base a ciò che viene rilevato. In presenza, ad esempio, di altri robot, il software fa in modo che comunichino tra loro per evitare collisioni o per indurli a percorrere percorsi alternativi.

Quando il robot incontra persone, invece, è programmato per interagire cortesemente, potendo anche scusarsi e cambiare strada per evitare intralci. Il robot pronuncia frasi verbali preimpostate, come “per favore, prendi il tuo cibo” e “buon divertimento”, che possono essere personalizzate in diverse lingue. La combinazione tra cobot per la ristorazione e AI consente ai robot di effettuare consegne efficienti e interagire in modo cordiale con i clienti nei ristoranti.

Robot per ristorante com’è fatto

L’elevata qualità dei materiali impiegati nella realizzazione di ReginaBot assicura una fluidità nei movimenti e una sicurezza operativa impeccabile. Il robot vanta un robusto telaio integrato e presenta una prontezza di risposta agli ostacoli con un tempo di reazione di soli 0,25 secondi.

ReginaBot rappresenta molto più di un mero strumento di servizio. Dispone di funzionalità intelligenti, quali illuminazione, comandi vocali ed espressioni sullo schermo, che conferiscono un aspetto amichevole e accogliente, contribuendo a creare un ambiente piacevole per i clienti.

Dotato di tre grandi vassoi di oltre 40 cm e portata di oltre 10 chilogrammi l’uno, il robot può servire molti tavoli contemporaneamente. Infine, le sue opzioni personalizzabili, tra cui video promozionali e immagini, consentono ai ristoratori di sfruttare il dispositivo come un efficace strumento di marketing.

Come il robot portavivande interagisce con le persone

Attualmente, i robot non sono in grado di prendere ordini e sostenere conversazioni direttamente coi clienti come farebbe un essere umano. Questo già di per sé ti fa comprendere come il suo ruolo non sia di sostituire i camerieri in carne ed ossa ma, semplicemente, di supportarli.

Una volta che l’ordine è stato raccolto dal personale di sala, la comanda viene inviata in cucina e, quando pronta, viene caricata sui carelli presenti sul robot per la consegna.

Il cobot cameriere si dirige, quindi, direttamente al tavolo, avvisando i clienti di prendere il loro cibo dal carrello. Oppure, se affiancato da un cameriere in sala, supportare quest’ultimo nel ritiro dei piatti usati e nella distribuzione di stoviglie pulite.

Ogni robot è dotato di un sensore di peso, quindi, quando tutto il carico presente sul carrello è stato preso, ritorna automaticamente al punto di partenza. In alternativa, il personale del locale può anche richiamare a sé il robot in punti designati utilizzando l’applicazione collegata.

Processo di installazione e formazione

L’installazione di un robot portavivande in un nuovo ristorante è, in genere, un processo breve della durata di non più di uno o due giorni. La fase la mappatura del locale è, ovviamente, quella più importante. La formazione successiva riguarderà, invece, l’addestramento all’uso e alla programmazione delle funzioni del robot da parte del personale di sala e di cucina.

La nostra azienda Segway Robotics Italia garantisce comunque un’assistenza continua per tutta la durata del noleggio. Uno dei nostri addetti sarà, infatti, sempre pronto a intervenire anche in caso di guasti o malfunzionamenti.

Qualora ci fosse bisogno, dopo la prima installazione, di apportate modifiche al percorso del robot, magari a seguito di modifiche strutturali del locale o di cambiamenti sostanziali nella disposizione dei tavoli, ci metteremo a tua disposizione per supportarti nella nuova fase di mappatura, in presenza oppure a distanza tramite laptop.

Conclusioni

In questa guida ti abbiamo spiegato per filo e per segno il funzionamento di un robot per ristorante , in particolare come funziona il nostro ReginaBot, che rappresenta uno dei modelli più evoluti di Cobot per la ristorazione a noleggio attualmente a disposizione. 

Naturalmente, come abbiamo visto, ai camerieri robot mancano alcune delle competenze che un ottimo cameriere racchiude. Non sono, infatti, programmati per prendere ordini o intrattenersi con gli ospiti con conversazioni brillanti. Possono, tuttavia, alleggerire il lavoro del personale di sala e diffondere un clima positivo, che allieta i clienti e fa sentire più a loro agio anche gli stessi dipendenti, che potranno così dedicarsi ad attività maggiormente gratificanti del trasporto e ritiro di cibi e stoviglie!

Ti invitiamo, dunque, a contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp per scoprire come l’utilizzo di un cameriere robot potrebbe migliorare la tua attività. Siamo pronti a fornirti tutte le informazioni necessarie, presentarti le possibili soluzioni e assisterti nell’integrazione di questa innovazione nel tuo ambiente di lavoro.

Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!

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