Skip to main content

Cobot per consegne all’aperto: Utilità, funzioni e modelli

Le consegne di piatti e alimenti freschi a casa e in ufficio, o in azienda sono l’evoluzione del take-away e del delivery. È possibile ordinare uno spuntino, il pranzo e la cena in ogni momento e riceverlo in poco tempo. 

Trovare soluzioni sempre più veloci, economiche e rispettose dell’ambiente può fare la differenza per distinguere il tuo ristorante, pizzeria, pub fast-food dalla concorrenza. Immagina, di riuscire a recapitare un ordine nel giro di pochi minuti ovunque in città, senza preoccuparti di attendere un rider, del parcheggio e delle zone a traffico limitato. 

Oggi ciò è possibile grazie un robot per la consegna all’aperto. Agile, funzionale, sicuro: è nato per portare ovunque i cibi. Scopri quali sono le sue caratteristiche, come funziona e perché può essere utile per incrementare le tue vendite. 

Cobot per le consegne: cos’è 

La robotica intelligente è ormai la nuova tendenza del food del 2024. Sono definiti cobot (collaborative robot) strumenti meccanici e autonomi che supportano camerieri e staff nello svolgere un’attività. Le applicazioni sono tante e tra queste vi è quella del cobot per le consegne all’aperto. Nasce dall’idea di offrire una soluzione, a qualunque attività, attraverso cui far recapitare un cibo cotto o fresco in punto della città in modo:

  • veloce;
  • sicuro;
  • igienico;
  • economico.

Un robot che si muove su ruote, con forma quadrata e dalle dimensioni piccole. Un’evoluzione dei robot camerieri, capace di effettuare però le consegne e di interagire con i clienti al di fuori di un locale e a distanza, grazie a un’autonomia di più di 10 ore. Ciò è possibile per le caratteristiche di questo robot: gestito da una AI che auto impara è programmato per il trasporto stradale.

Chi può utilizzare un cobot 

Un cobot per le consegne è un’evoluzione del sistema di take-away e dei delivery su ruote. Premettiamo sin da subito che è di supporto al lavoro dei rider, in moto o su biciletta, dato che permette di affiancarli portando più consegne, oppure agire in completa autonomia. Ad esempio, è utile per raggiungere punti della città problematici. Può essere indispensabile anche se hai una richiesta di cibo in orari in cui non è ancora disponibile il servizio di consegna. Puoi così fidelizzare il cliente. Ecco quale sono le attività che ottengono numerosi vantaggi dall’integrare il servizio con un cobot per le consegne:

  • ristoranti;
  • pizzerie;
  • pub;
  • osterie;
  • negozi di alimentari;
  • bar;
  • fast food;
  • altre attività con l’offerta di cibo da asporto.

Il cobot per le consegne all’aperto è perfetto se hai già un sistema di consegna a casa o in ufficio, o hai deciso di offrirlo ex novo ai clienti. Ecco il perché.

Quali sono le caratteristiche del robot per le consegna del cibo 

Si chiama Segway 1, il modello di cobot per le consegne all’aperto oggi disponibile in Italia e sul nostro sito, con una serie di caratteristiche che ti offrono una soluzione per rendere più efficiente il take-away e l’asporto di cibo. 

È un robot autopilota creato per le consegne porta a porta. Ha dimensioni ridotte, più piccolo di una moto, spostandosi su quattro ruote grazie a un motore alimentato a batteria, completamente ecologico e con un autonomia di marcia continua di più di 10 ore. 

Ha una scocca ultraleggera e resistente con diversi vani indipendenti, che rimangono sigillati fino alla consegna al cliente. 

È gestito da un intelligenza artificiale programmata in modo da individuare, marciapiedi e zone pedonali. Grazie ad appositi sensori riconosce gli ostacoli, pedoni, carrozzine, bicilette e via dicendo: un freno idraulico permette di fermarlo immediatamente. Inoltre, è abilitato alla circolazione su strada, in pieno rispetto delle norme stradali: riconosce semafori e rispetta le regole del traffico.

Come funziona la consegna di un prodotto

Il suo funzionamento è semplice. Nel momento in cui ricevi un ordine, ti basterà digitare, nell’apposito display touch screen, l’indirizzo, inserendo l’alimento nell’apposito vano. A questo punto il robot agirà in completa autonomia, raggiungendo il punto indicato nel suo GPS, utilizzando la traiettoria più veloce. Ciò è possibile dato che non è un veicolo a motore e quindi può transitare su strada, ma anche nelle zone pedonali, rispettando le normative stradali. Puoi consegnare anche più ordinazioni grazie alla presenza di diversi comparti.

Nel momento in cui il robot giunge a destinazione, invierà in automatico un messaggio sul cellulare del cliente. Quest’ultimo non dovrà fare altro che digitare il codice sul display del robot per accedere al vano porta cibo. Completata l’operazione il cobot partirà in autonomia per la nuova consegna o per ritornare al tuo ristorante,

Robot per consegne all’aperto: vantaggi

L’evoluzione della ristorazione è oggi quella legata alla robotica. Dai robot chef a quelli camerieri, fino ai robot pulitori e quelli per la consegna all’aperto. I cobot collaborano con gli esseri umani svolgendo compiti ripetitivi, faticosi, contribuendo a migliorare l’efficienza del tuo locale, oltre ad offrire pubblicità aggiuntiva. 

Se hai già utilizzato un sistema di robotica, un cobot per la consegna è il passo successivo per far entrare la tua attività legata al food nella nuova era digitale. Se è la prima volta che ti avvicini al mondo dei robot, ecco alcuni dei principali vantaggi di integrare questo strumento nel tuo locale:

  • servizio di delivery in ogni momento della giornata;
  • gestione del robot in completa autonomia;
  • maggiore velocità;
  • riduzione dei costi;
  • aumento di fidelizzazione dei cliente;
  • i cibi arrivano sempre intatti;
  • rispetto della temperatura del cibo (caldo o freddo);
  • certezza della consegna;
  • include consegne multiple con un solo viaggio;
  • facilmente programmabile;
  • può circolare ovunque in pieno rispetto delle normative stradali italiane;
  • è 100% ecologico;
  • ha un design che produce effetto wow nei clienti;

Infine, hai anche un vantaggio economico. Non devi acquistare il prodotto, ma puoi noleggiare un cobot per le consegne all’aperto, con un pagamento mensile di un canone e la completa assistenza.

Come richiedere un cobot per le consegne

Puoi richiedere tutte le informazioni sul cobot Segway 1 per la consegne all’aperto contattando la nostra chat su WhatsApp. Siamo l’unico partner commerciale in Italia della multinazionale Segway. Troverai alcune delle versioni di robot più efficienti e innovative a, con soluzioni adatte a tutte le attività di ristorazione.

Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?