Classifica dei 10 robot collaborativi più innovativi e performanti
I cobot (collaborative robot) sono una vera e propria rivoluzione nel settore della robotica. Conosciuti come robot collaborativi sono creati per aiutare l’uomo nello svolgere alcune attività, affiancandolo e supportandolo. Di dimensioni piccole, il loro punto di forza è quello di essere facilmente programmabili per specifici compiti. Ciò ha permesso una loro applicazione in diversi settori: da quello dell’industria alla medicina, dal mondo retail a quello del food e della ristorazione fino alla formazione.
Tante applicazioni, diversi modelli, tantissimi vantaggi per le attività commerciali che li utilizzano. Ecco di seguito la classifica dei 10 robot collaborativi più innovativi e performanti.
Come funzionano i robot collaborativi più performanti e innovativi
Oggi esistono diversi modelli di robot collaborativi. Da quelli di forma umanoide e con uno schermo a led, ai bracci robotici fino ai sistemi multifunzione per pulire e igienizzare le strutture. Diverse tipologie di robot che si differenziano da quelli tradizionali per alcune caratteristiche:
- hanno forma compatta: sono di dimensioni ridotte capaci di essere posizionati ovunque in una struttura;
- possono essere spostati: alcuni modelli si muovono in autonomia su ruote, dotati di sensori. Altri, grazie alle dimensioni ridotte, possono essere facilmente trasferiti in altri settori di un’attività;
- gestiti da un AI: l’intelligenza artificiale di cui sono dotati li rende facilmente programmabili per diversi compiti;
- facili da gestire: sono strumenti controllati da un dispositivo digitale;
- costo accessibile: un robot collaborativo ha un costo accessibile a tutte le attività rispetto a una versione di robot tradizionale. Inoltre, oggi è possibile anche noleggiarli;
- impostazioni di lavoro: possono affiancare un lavoratore, oppure svolgere un’attività in autonomia.
1) Robot per l’industria
Dal picking automatizzato alle catene di montaggio, passando per l’etichettatura e lo spostamento di pallet. Sono solo alcuni esempi di robot collaborativi innovativi e performanti, utilizzati oggi nel settore dell’industria.
2) Robot nel settore navale
Sopperire alla mancanza di manodopera con i cobot. Ecco una delle principali ragioni che hanno portato a utilizzarlo anche in settori, come quello navale, in cui si ricercano operai specializzati. È ciò che è avvenuto nei cantieri della società americana WST Fab, con l’inserimento di robot collaborativi specializzati nella saldatura specializzata.
3) Cobot per il settore retail
I cobot sono definiti anche come robotica intelligente, dotati di un’intelligenza AI che può essere programmata per compiere specifici lavori. Ciò li ha portati a diventare strumenti molto utili nel settore retail. Ecco alcuni esempi:
- robot per l’imballaggio;
- robot per l’assistenza clienti;
- cobot per la gestione dell’inventario.
4) Robot da bancone e cucina
La robotica nel settore food è oggi una vera tendenza. L’esempio è l’utilizzo di bracci robotici che svolgono alcuni compiti: servire i cocktail, i caffè, informare le pizze, o girare un hamburger. Ma le applicazioni dei robot collaborativi sono davvero tante: hai macchine che creano insalate, quelle che friggono i cibi, che impastano e infornano il pane.
5) Robot cameriere
Un aiuto al tuo staff nello svolgere lavori pesanti e ripetitivi, ma al contempo può volgere anche la funzione di personale aggiunto. È il robot cameriere. Di forma umanoide, è dotato di ruote meccaniche che permettono di farlo muovere in autonomia ovunque. Inoltre, ha una serie di vassoi su cui posizionare pietanze o piatti. Ma non solo. Un robot aiuto cameriere può anche prendere ordinazioni e ricevere i clienti.
6) Robot pulitore
Il robot pulitore nasce come strumento per semplificare la pulizia e l’igienizzazione degli ambienti. Un macchinario piccolo, compatto e che racchiude tutti gli strumenti necessari per rendere un luogo perfettamente pulito: dall’ufficio a un centro sportivo, da un ristorante a un centro medico. Ecco quali sono le sue funzioni:
- spazza;
- aspira;
- lava;
- igienizza.
7) Robot nella formazione
Conoscere e comprendere come funziona un cobot utilizzando un robot collaborativo. È la nuova frontiera della robotica intelligente che sbraca anche nel settore della formazione. Per adesso le applicazioni sono legate solo al mondo dei sistemi automatizzati, ma i possibili sviluppi sono davvero tanti.
8) Robot collaborativi medical
Indispensabili durante la fase di pandemia da Covid-19 oggi i cobot medicali rimangono parte integrante delle tecnologie utilizzate negli ospedali di tutto il mondo, anche in Italia, per velocizzare e rendere più sicure le procedure mediche. Ad esempio trovi robot:
- per esecuzione dei tamponi faringei;
- per la pulizia e igienizzazione;
- per test semiologici.
9) Robot per il controllo della qualità
I cobot collaborativi entrano nei supermercati e nei negozi di alimentari contribuendo ad organizzare le merci e alla sicurezza. Infatti, possono aiutare i dipendenti nel fornire gli scaffali e al contempo sono dotati di particolari scanner con cui identificare i prodotti in scadenza e quelli che hanno subito danni.
10) Cobot nell’agricoltura
Il settore dell’agricoltura ha visto ampia diffusione dell’utilizzo dei robot. Infatti, possono lavorare 24 ore su 24 senza preoccuparsi di temperature, pioggia o caldo. Ecco dove sono utilizzati:
- raccolta di frutta e ortaggi;
- dar da mangiare agli animali;
- raccolta del latte;
- trasporto di materiali pesanti.
Conclusioni
Scegliere un robot collaborativo per la tua attività può essere un modo per aumentare l’efficienza e differenziarti dai competitor. Se hai un’attività legata al food o un’attività produttiva valuta l’utilizzo di un robot cameriere o di un robot per la pulizia. Ti basterà contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp per conoscere i nostri prodotti e la nostra offerta di robot a noleggio.
Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione