Skip to main content

Ultimissime tendenze settore horeca e robotica

ultimissime-tendenze-settore-horeca-e-robotica

Le tecnologie AI (Intelligent Arficial) sono al centro delle ultimissime tendenze settore horeca e robotica.

Secondo un report del Sole 24 Ore, 7 ristoranti su 10 in Italia fanno uso di strumenti tecnologici per migliorare la qualità del servizio, da software gestionali fino ai robot camerieri

A confermarlo è anche una ricerca del Restaurant Association And Knowledge Group secondo cui l’effetto tecnologico sui servizi di ristorazione e su quello alberghiero porterà nel 2030 a un incremento di oltre il 50% dell’utilizzo di robot, passando da una spesa totale di 1,7 miliardi del 2020, a oltre 4,4 miliardi

Quindi, la principale tendenza nel mondo del food e degli alberghi gira intorno alla robotica intelligente, ovvero i cosiddetti cobot AI: l’utilizzo di robot dotati di un algoritmo, gestito da un’intelligenza artificiale, capaci di svolgere specifiche funzioni, dal portare le bevande al prendere l’ordinazione, dal pulire a fare il caffè, fino a cucinare.

Tuttavia, l’utilizzo di un robot portavivande in un ristorante o in un albergo non deve essere considerato demotivante per il settore e per chi ci lavora. Non vanno a sostituire l’attività dei camerieri, ma la loro funzione è quella di potenziare il servizio, svolgendo attività che spesso sono ripetitive e che non prevedono specifiche qualifiche.

Vediamo come i robot possono cambiare, in meglio, il settore dell’horeca e della ristorazione.

Intelligenza artificiale e robot: quali sono le applicazioni

Definito come il Food 4.0, la presenza di robot all’interno di una pizzeria, di un ristorante, di un pub o di una struttura alberghiera è un dato di fatto. 

Infatti, lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale ha permesso di creare strumenti sempre più precisi, affidabili e capaci di svolgere compiti dettagliati, in diversi settori legati al food e all’accoglienza. 

Dalla preparazione di hamburger al servizio al tavolo, da quella dei cocktail alla cottura della pizza, fino alla preparazione dell’insalata. Inoltre, non mancano i robot per accogliere i clienti alla reception e accompagnarli alle camere: sono persino capaci di prendere l’ascensore in autonomia. 

Ecco quali sono le principali attività che un robot può svolgere:

  • servire ai tavoli;
  • prendere ordinazioni;
  • ricevere i clienti;
  • interagire e dare info  ai clienti;
  • cucinare;
  • sparecchiare;
  • fornire supporto ai camerieri;
  • pulire stoviglie e pentole.

Oggi sono presenti diverse tipologie di robot. Alcune possono svolgere un singolo compito, pensa al caso dei robot chef che cucinano gli hamburger o che fanno le insalate. Altri, invece, possono essere impostati al fine di eseguire diverse attività, come i robot per i ristoranti. Tra quelli più di tendenza oggi trovi:

  1. robot cameriere;
  2. robot pulitore;
  3. robot per il caffè;  
  4. altri tipi di robot per il food.

Scopriamo brevemente quali sono le loro caratteristiche e quali i vantaggi di utilizzarli all’interno di un ristorante o di un albergo.

1.Robot cameriere: un supporto per i camerieri e non solo

Il robot aiuto cameriere è tra le versioni di cobot che può svolgere diverse funzioni. Si muove su ruote, veloce e preciso grazie a sensori capaci di individuare ostacoli, evitare urti indiscreti con i clienti e raggiungere i tavoli. 

Ha una struttura compatta che si sviluppa in verticale con diversi vassoi per il trasporto di cibo, bevande e piatti. Inoltre, puoi utilizzarlo non solo per affiancare i camerieri e svolgere quelle attività ripetitive come togliere i piatti sporchi e servire le ordinazioni. 

Hai anche la possibilità di impiegare i robot per prendere gli ordini. Ciò è possibile grazie a un visore a led interattivo personalizzabile con espressioni facciali, e con l’opportunità di selezionare diverse funzioni, tra cui quella del menù. 

2. Robot pulitore

La pulizia di cucine, dei pavimenti di ristoranti o di sale per cerimonie, ma anche quelle di grandi superfici, come le hall degli alberghi o le sale di accoglienza richiede diverso personale e soprattutto tempo. 

In questo contesto la robotica intelligente ha sviluppato un robot pulitore che impiega l’innovazione tecnologia al fine di ottenere una pulizia veloce, profonda, compresa di igienizzazione, raggiungendo anche gli angoli più difficili.

Un esempio di modello è il robot Svetabot S100 realizzato per una pulizia in ambienti legati al food e ai servizi alberghieri. Perché valutarlo? Le dimensioni sono ridotte, ma ha tutti gli strumenti che gli permettono di essere un perfetto assistente della squadra di pulizie, velocizzando il lavoro dello staff, ma anche agendo in autonomia.  

Infatti, può essere impostato in modo automatico, stabilendo orari in cui effettuare la pulizia, oppure con un’azione manuale, affiancando il personale. Grazie a un algoritmo gestito da un AI, può:

  • spazzare;
  • strofinare;
  • aspirare;
  • lavare;
  • disinfettare.

Inoltre, è dotato di sensori per memorizzare gli spazi ed evitare eventuali ostacoli, arrivando a pulire fino a sotto i muri, oltre ad avere la funzionalità di prendere in modo automatico l’ascensore. Infine, rileva le diverse tipologie di pavimento.

3. Robot per i caffè

In alcuni bar e ristoranti di Las Vegas, oggi l’arte del caffè è stata trasformata da una AI, in un processo veloce, preciso e che attira sempre più clienti. Stiamo parlando dei Robot per caffè, una delle ultimissime tendenze settore horeca e robotica.

Tali dispositivi sono capaci di preparare questa bevanda alla stessa velocità di un barista umano e di servirla al cliente, interagendo anche con lui

Non solo il caffè, sono programmabili anche per servire cocktail e altre tipologie di bevande. Le applicazioni sono diverse. Anche in questo caso non vanno a sostituire lo staff, ma diventano un supporto, soprattutto nei momenti di maggior affluenza, permettendo ai baristi di dedicarsi ai clienti e a quelle preparazioni in cui si richiede una certa esperienza

Grazie alla possibilità di programmarli, puoi utilizzare questa tipologia di robot dietro a un bancone di un pub, oppure se hai organizzato un evento o una cerimonia, ad esempio coadiuvati da robot portavivande per i servire ai tavoli.

4. Altre tipologie di robot per il food: cobot chef e bracci robotici

I vantaggi di utilizzare un robot non sono legati solo a rendere il servizio più organizzato, veloce e di qualità. Oggi diventano uno strumento che può fare la differenza anche nella fase di preparazione di un piatto

Sono i robot chef, veri e propri strumenti che possono automatizzare la cucina, da utilizzare sia nei ristoranti, in un pub, nelle pizzerie o nel delivery. Infatti, grazie a questi robot è possibile servire una pietanza in ogni momento, senza pause e soprattutto risparmiando del tempo, grazie alla capacità delle AI di organizzare le preparazioni e gli ingredienti. Vediamo quali sono alcune delle soluzioni di cobot per il food più interessanti:

  • robot chef: sono bracci robotici programmati per cucinare hamburger, ali di pollo o altre tipologie di carne, impiattando anche, oltre alla capacità di friggere;
  •  robot bistrot: è capace di preparare piatti, partendo da ingredienti preimpostati, molto utile per le soluzioni che prevedono il servizio di delivery;
  • robot per la pizza: è un braccio robotico capace di creare le pizze, dallo stendere la pasta, al condimento, fino al suo inscatolamento;
  • cobot per le insalate: dedicato a chi apprezza le verdure e le insalate di tutti i tipi, ha un sistema automatizzato attraverso cui riesce a combinare i diversi ingredienti servendoli in appositi contenitori.
  • robot per il pane: permette di trasformare la cucina in un vero e proprio panificio, operando in completa autonomia, senza doversi preoccupare di tutte le fasi di preparazione.

Conclusioni

L’applicazione di robot per il food e per le attività ricettive è una novità per i clienti, una soluzione che ti permetterà di organizzare al meglio la tua attività, grazie al supporto della tecnologia.

Se sei il proprietario di un ristorante o di un albergo, e vuoi innovare e aumentare la qualità del servizio, noleggiare un cobot e/o essere comunque sempre informato sulle ultimissime tendenze settore horeca e robotica può essere la soluzione. Ti basterà contattarci utilizzando la nostra chat su WhatsApp: potrai così conoscere tutti i nostri prodotti, dal robot per la ristorazione a quelli per la pulizia. 

Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Ciao, come possiamo aiutarla?