Nuove tecnologie per la ristorazione: dai forni intelligenti al cameriere robot ecco il Food 4.0
Dai menù digitali, ai sistemi di pagamento con casse evolute, alle attrezzature all’avanguardia per la preparazione e la consegna del cibo. L’innovazione digitale è, senza alcun dubbio, diventata la parola d’ordine per la ristorazione del futuro.
Cosa ci riserva, dunque, il mondo del Food Service 4.0? Nei paragrafi che seguono andiamo a vedere insieme alcune delle principali nuove tecnologie per la ristorazione.
Il settore della ristorazione è, come sappiamo, intrinsecamente legato all’esperienza umana. Il rito della consumazione del cibo ha, infatti, il potere di evocare emozioni e connessioni sociali uniche.
Tuttavia, negli ultimi anni, anche questo settore ha subito una rivoluzione digitale, trasformando radicalmente il modo in cui gli stessi ristoranti si approcciano ai propri clienti.
Fra queste trasformazioni, occupa sicuramente una menzione speciale anche il robot cameriere dunque ti consigliamo di continuare a leggere per saperne di più.
Elettrodomestici intelligenti per ridurre gli sprechi
La tecnologia IoT (Internet of Things) applicata agli elettrodomestici consente di ridurre il consumo energetico, con beneficio sia per l’ambiente, sia per il portafoglio.
L’utilizzo, ad esempio, di forni intelligenti permette di regolare le funzioni di cottura in base al carico inserito ed altri parametri come la temperatura di preriscaldamento.
App e connessione Bluetooth integrate ad altri elettrodomestici, come i frigoriferi o, nel caso di un bar, la macchina per il caffè professionale, consentono di controllare il funzionamento del dispositivo da remoto utilizzando semplicemente un tablet o uno smartphone.
In questo modo, anche gli operatori possono regolare con precisione le impostazioni riuscendo, in alcuni casi, a gestire la manutenzione delle apparecchiature a distanza.
L’Internet delle cose può, di fatto, non solo rendere più semplice per i proprietari di ristoranti la gestione di alcune delle operazioni relative alla propria attività, ma anche contribuire a una riduzione sostanziale degli sprechi.
Pensa solo ai vantaggi che potresti ottenere qualora i tuoi elettrodomestici fossero in grado di dirti di cosa hanno bisogno senza che tu debba stare continuamente a controllarli!
L’IoT permette persino ai ristoranti di tenere traccia degli articoli in entrata e in uscita dai loro inventari in tempo reale, contribuendo così ad un’ottimizzazione nell’approvvigionamento di materie prime.
Attrezzature per la ristorazione ad alta efficienza energetica
I consumatori moderni richiedono sempre più pratiche sostenibili dalle aziende e i brand presso cui fanno acquisti. Questo vale ovviamente anche per i ristoranti.
Per fortuna, le apparecchiature ad alta efficienza energetica e gli elettrodomestici a basso consumo energetico sono diventati oggi molto più convenienti grazie soprattutto ai continui progressi tecnologici.
Questi apparecchi hanno, quindi, il doppio vantaggio di ridurre il consumo di energia ottimizzando le prestazioni. Adottando questi strumenti, il ristoratore ottiene così una riduzione della propria emissione di carbonio, abbassando nel contempo la bolletta!
Superfici autopulenti e altre apparecchiature per una massima igiene
Dopo il Covid, l’igienizzazione delle superfici nei locali pubblici è diventata una delle principali preoccupazioni per le imprese del settore food. Per fortuna, i progressi della tecnologia stanno contribuendo anche a sconfiggere la guerra contro virus e batteri.
Uno dei ritrovati per prevenire la crescita di microrganismi dannosi per salute umane consiste nell’utilizzo di superfici autopulenti come portautensili o piani di lavoro in rame. Questo materiale è, infatti, in grado di rilasciare ioni che distruggono le pareti cellulari dei batteri, debellandoli all’istante.
Inoltre, molti nuovi forni sono dotati di elementi autopulenti che bruciano automaticamente i residui per prevenirne l’accumulo.
In alternativa, è possibile utilizzare l’acqua elettrolizzata, un sistema di pulizia avanzato che consiste di far passare la corrente elettrica attraverso l’acqua per distruggere i contaminanti dannosi su posate, utensili e materie prime. Questo metodo, a differenza di altri, non presenta controindicazioni poiché non si avvale di prodotti chimici aggressivi e utilizza poca energia.
Un’altra innovazione nel campo della sicurezza alimentare sono i dispenser touchless. Dai disinfettanti alle posate e ai condimenti, i sistemi touch-free riducono il rischio di contaminazione degli alimenti, contribuendo a mantenere un ambiente sano.
Robotica e automazione
Infine, parlando di nuove tecnologie per la ristorazione, non possiamo evitare di menzionare i sistemi automatizzati. Questi consentono tempi di preparazione e consegna del cibo in tempi maggiormente ridotti garantendo, al contempo, un livello costante di qualità e sicurezza.
Tra gli esempi più significativi, lato cucina, ci sono i bracci robotici utilizzati in cucina che sono altamente in grado di eseguire operazioni come friggere, grigliare e persino preparare cocktail.
Questi che potremo chiamare chef robot consentono ai cuochi e al personale di cucina di concentrarsi sugli aspetti più creativi e personalizzati dell’esperienza culinaria.
Tutto questo, contribuisce ovviamente a migliorare l’esperienza del cliente e a combattere, nel contempo, la carenza di manodopera.
Oltre ai sistemi automatizzati in cucina, un’altra innovazione tecnologica nei ristoranti già abbastanza diffusa sono i chioschi self-service, detti anche “totem per le prenotazioni”, che consentono ai clienti di effettuare ordini premendo semplicemente dei pulsanti su un display touchscreen interattivo.
Questi dispositivi, come in generale tutte le apparecchiature per l’automazione di un ristorante, possono offrire vari vantaggi, tra cui:
- Minori costi di manodopera
- Tempi di attesa dei clienti più brevi
- Tracciamento degli ordini più efficiente
- Aumento del volume e della precisione degli ordini ricevuti
Una delle più recenti innovazioni nell’ambito dell’intelligenza artificiale nel settore della ristorazione sono, ovviamente, i camerieri robotici. Questi robot sono in grado di svolgere una vasta gamma di compiti, che vanno dal portare i piatti ai tavoli alla gestione delle ordinazioni.
L’integrazione fra camerieri robotici e dipendenti in carne e ossa rappresenta, senza alcun dubbio, un approccio più efficiente al servizio di assistenza clienti nella ristorazione.
Questa combinazione può ridurre, infatti, i costi legati alla formazione e all’assunzione, poiché mentre il dispositivo robotico si occupa delle attività ripetitive, il personale umano è libero concentrarsi su compiti più complessi e orientati al servizio.
Un vantaggio significativo consiste, ad esempio, nella possibilità di ampliare le opzioni di servizio senza doversi preoccupare dei limiti del personale. Grazie all’automazione, è possibile gestire un maggior numero di tavoli e fornire un servizio più rapido e preciso.
Questo contribuisce a sua volta a far crescere rapidamente l’attività e a soddisfare la domanda dei clienti in modo più efficiente.
Inoltre, l’adozione di camerieri robotici può contribuire a ridurre i costi operativi complessivi, grazie alle caratteristiche di risparmio energetico di molti dispositivi intelligenti e alla riduzione degli errori umani.
Ciò potrebbe tradursi anche in bollette energetiche ulteriormente più basse e in una maggiore efficienza complessiva dell’attività.
Conclusioni
Oggi la tecnologia è fondamentale nei ristoranti: semplifica, infatti, il lavoro in sala e cucina, riducendo gli sprechi e ottimizzando i costi di gestione. Inoltre, permette di velocizzare e migliorar in servizio, aumentando la soddisfazione dei clienti e, così, anche i ricavi dell’attività.
Fra tutte le nuove tecnologie per la ristorazione, occupa un posto di riguardo anche il nostro ReginaBot, e in generale i dispositivi come questo che sono davvero in grado di supportare il personale umano e fornire, pertanto, un servizio maggiormente efficiente.
Se sei il proprietario di un ristorante e desideri portare il tuo locale nel futuro, non devi fare altro che contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp per conoscere i nostri prodotti e la nostra offerta di robot per la ristorazione a noleggio.
Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!