Quanto costa un robot umanoide per un ristorante?
Quando senti la parola “robot“, cosa ti viene in mente? Forse un androide che si muove in completa autonomia ed è capace di interagire con le persone grazie all’integrazione coi nuovi strumenti di Intelligenza Artificiale. Bene, queste non sono solo delle fantasie! I robot dalle fattezze umane sono già oggi nelle nostre vite.
Non serve andare molto lontano per comprendere la veridicità di queste affermazioni. Se tu ora ti trovassi in una grande metropoli asiatica oppure anche solo a Milano, ti basterebbe entrare in un hotel o in ristorante. In molti locali, infatti, robot umanoidi girano tranquillamente tra i tavoli, pronti a soddisfare in tutto e per tutto desideri e bisogni dei clienti.
Dunque, un robot umanoide può essere davvero la soluzione per un servizio clienti efficiente in un ristorante. Ma a quale costo? Scopriamolo subito leggendo la guida che segue.
Prima, però, calcolatrice alla mano, andiamo a verificare quali siano i costi effettivi del personale di un ristorante. È, infatti, con questi che dovremmo mettere poi a paragone quanto costa un robot umanoide per ristorante per comprendere se si tratta di un investimento conveniente oppure no.
Costi del personale del ristorante
La maggior parte dei ristoranti è dotata di uno staff di dipendenti che svolgono i compiti più disparati: camerieri, cuochi, lavapiatti e così via. I rispettivi compensi variano, pertanto, sia in relazione al tipo di locale, al numero di ore lavorative e alla mansione.
Ad ogni modo, senza scendere nel dettaglio, possiamo dire che il costo del personale umano rappresenta, una delle uscite maggiori per chi gestisce un locale.
Tuttavia, molti di coloro che lavorano in un pub, in una pizzeria o in fast food ritengono di essere mal retribuiti. La scarsa remunerazione è, di fatto, uno dei motivi per cui, nel settore della ristorazione sussiste un alto turnover del personale.
Anche la carenza di manodopera che notoriamente affligge questo comparto è spesso il frutto di questo tipo di considerazioni. I lavoratori umani, infatti, non vogliono più fare lavori pesanti senza ricevere in cambio un adeguato compenso e questo è, a nostro avviso, un loro sacrosanto diritto!
Costi per l’adozione di uno staff automatizzato in un ristorante
È qui che entrano in gioco i dipendenti robot. Anche se, a detta di tutti gli analisti, è estremamente improbabile che i robot umanoidi sostituiscano nel breve e medio periodo tutti i lavoratori umani di un ristorante, è inevitabile che il loro utilizzo potrà portare ad un abbattimento dei costi.
Non ti sembra possibile? Facciamo subito un po’ di conti per capire meglio Un robot cameriere per un ristorante costa oggi, in media, circa 18 mila euro. Esistono, però, anche altre soluzioni, come il noleggio e il comodato d’uso, che consentono di abbattere notevolmente le spese per questo tipo di accessori. La nostra soluzione, ad esempio, permette di includere con una comoda rata mensile anche i costi di attivazione e di assistenza che, spesso, non sono inclusi nei costi di acquisto e vanno conteggiati a parti.
Confrontiamo ora questa spesa con quella per un singolo cameriere. Lo stipendio medio per un addetto in sala in Italia è di 16 mila euro netti l’anno, circa 1.250 euro al mese. Ovviamente, ci sono differenze in base al tipo di mansioni svolte, all’anzianità di servizio e all’area geografica, ma in genere il compenso di un cameriere non specializzato oscilla tra un range di 800-1.400 euro al mese.
Questi però non solo gli unici costi per il datore di lavoro, in quanto occorre aggiungere le spese per tasse e contributi. Queste fanno lievitare il costo di un singolo dipendente a oltre 20-21 mila euro l’anno, una cifra addirittura superiore a quella una tantum prevista per l’acquisto di un robot umanoide.
Vantaggi di uno staff automatizzato anche per il personale umano
A quanto pare, dunque, anche in termini economici, adottare un robot umanoide risulta molto più conveniente di assumere un dipendente in carne e ossa.
Ma il vantaggio sussiste solo per il ristoratore? Noi crediamo di no e di questo sono convinti anche molti esperti di economia che si occupano di questo settore.
Sappiamo, ad esempio, che i robot che servono nei ristoranti come il nostro ReginaBot sono programmati per consegnare i piatti in sala con una precisione millimetrica. Questo permette di aumentare la soddisfazione dei clienti che scriveranno un maggior numero di recensioni positive.
Questo, a sua volta, farà venire più persone nel locale e così aumenteranno anche i ricavi dell’attività. Più risorse per il ristoratore, si tradurranno automaticamente in maggiore stabilità e maggiore possibilità di investire anche nell’assunzione di nuovo personale.
Ma non è tutto. Alcuni studi hanno, ad esempio, dimostrato che dove sono presenti camerieri robot, i clienti sono disposti a lasciare anche manche più sostanziose ai dipendenti, incrementando così la loro remunerazione media mensile!
Senza contare che la presenza dei robottini solleva il personale umano dallo svolgimento di compiti ripetitivi e noiosi, come ad esempio fare avanti e indietro dalle cucine, permettendo ai dipendenti di svolgere mansioni maggiormente gratificanti anche dal punto di vista professionale e non solo economico.
Conclusioni
L’impiego di robot umanoidi nel settore della ristorazione non sembra, dunque, frenato dai costi apparentemente elevati di questa nuova tecnologia. Questo anche perché è dimostrato dai dati che queste “meraviglie” della tecnica possono influire in modo molto positivo sul mercato del lavoro, sia riducendo notevolmente i costi per l’adozione di nuovo personale.
Inoltre, anche i dipendenti umani possono trarre beneficio da questo cambiamento, liberandosi da compiti ripetitivi e avendo più tempo per concentrarsi su attività creative e interazioni significative con i clienti, migliorando così l’esperienza e i ricavi complessivi del ristorante.
Se sei il proprietario di un ristorante e desideri portare il tuo locale nel futuro migliorando l’ambiente di lavoro anche per i tuoi dipendenti, non devi fare altro che contattarci tramite la nostra chat su WhatsApp per conoscere i nostri prodotti e la nostra offerta di robot per la ristorazione a noleggio.
Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!