I CoBot fanno aumentare i posti di lavoro
L’idea comune che i CoBot facciano diminuire il numero degli operatori umani è smentita dai fatti. Non siamo noi a dirlo, ma tutti i massimi esperti di Robotica Collaborativa. I robot collaborativi, infatti, non solo non cancellano posti di lavoro, ma in molti casi addirittura li incrementano. Scopri cosa c’è di vero nell’affermazione che i CoBot fanno aumentare i posti di lavoro nell’articolo che segue.
I CoBot aumentano la produttività
I dati dimostrano che l’impiego dei CoBot è in grado di aumentare la produttività delle aziende, generando un maggior profitto, dunque anche un maggior numero di assunzioni. Inoltre, spesso contribuiscono a ridurre le esternalizzazioni dovute a carenza di manodopera.
I CoBot creano la necessità di addetti maggiormente qualificati
Nonostante l’introduzione di robot collaborativi possa rendere obsolete alcune attività umane, solitamente quelle più ripetitive e noiose, il loro utilizzo produce la necessità di manodopera maggiormente qualificata, da impiegare in mansioni che non possono essere svolte tramite l’automazione.
I CoBot incrementano la soddisfazione e lo spirito di squadra
L’uso di CoBot in molti settori produttivi, compresi quelli del Retail e della Ristorazione, consente di sollevare le risorse dallo svolgimento di attività poco qualificanti e/o pericolose, permettendo loro di dedicare il loro tempo in incarichi di maggior valore.
Questo genera anche più soddisfazione e spirito di squadra all’interno dell’ambiente di lavoro. Gli operatori umani, liberati da incombenze poco gratificanti, che saranno invece svolte dalle macchine, possono dedicarsi alla loro crescita professionale, occupandosi solo ed esclusivamente di mansioni che richiedono maggiore ingegno e creatività.
I CoBot aumentano la sicurezza sul posto di lavoro
La Società per Azioni Fincantieri, leader della cantieristica internazionale, ha chiuso di recent un accordo con l’Istituto italiano di Tecnologia di Genova per l’introduzione di esoscheletri robot per aiutare gli operai. Si tratta di protesi hi tech per sollevare pesi e trasportare oggetti, realizzate in collaborazione con il Centro di riabilitazione motoria dell’Inail di Volterra.
Scopo di questa innovazione, finora utilizzata per consentire alcuni movimenti alle persone paraplegiche, è quello di aumentare la sicurezza sul lavoro delle persone. Come si legge, infatti, in una nota diffusa dall’azienda: “I disturbi muscolo-scheletrici degli arti superiori e del collo sono la forma di malattia sul lavoro più diffusa in Europa e le malattie e gli infortuni legati al lavoro rappresentano un costo, per l’Unione europea, stimabile in circa 476 miliardi di euro. Gli esoscheletri e le piattaforme robotiche innovative possono rivoluzionare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori dell’industria pesante.”
I vantaggi sulla sicurezza dei lavoratori sono, dunque, già noti in molti settori ed è evidente che potrebbero beneficiarne su vasta scala anche altri comparti. Del resto, l’innalzamento dell’età della popolazione ha reso molto più faticoso per i nostri addetti anche lo svolgimento di attività manuali e che richiedono spostamenti continuo o lo stare a lungo in piedi.
L’uso di robot collaborativi può, quindi, senz’altro contribuire a ridurre la fatica e la salute a breve e lungo termine delle persone.
Conclusioni
I Robot Collaborativi rappresentano, ad oggi, i migliori alleati per le aziende non solo per supplire a situazioni di carenza di manodopera, ma addirittura, come abbiamo visto, per creare nuovi posti di lavoro.
Con Segway Robotic Italia, realtà nata dalla concessione ad Amaranto Idea di Terni della commercializzazione in esclusiva dei robot collaborativi della Segway – Ninebot Commercial (Beijing) Technology Co. LTD, siamo oggi in grado di portare i vantaggi della Robotica Collaborativa anche nel mondo della ristorazione in Italia
Non esitare a contattarci attraverso la nostra chat su WhatsApp per scoprire come l’impiego dei CoBot può rivoluzionare il tuo locale. Siamo pronti a condividere con te tutte le informazioni necessarie, mostrarti le soluzioni possibili e supportarti nell’integrazione di questa innovazione nel tuo ambiente lavorativo.
Cogli oggi stesso l’opportunità di portare una nuova era di innovazione e efficienza nella tua attività grazie ai CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della ristorazione!