Robot pulitore per ospedali e cliniche: tra innovazione e sicurezza
Trovare soluzioni sicure, veloci ed efficienti per pulire e sanificare i pavimenti è da sempre la principale preoccupazione di chi gestisce una struttura ospedaliera pubblica o una clinica privata.
Come dimostrato da uno studio dell’APIC (Association Professionals in Infection Control Epidemiology) del 2022, alcuni agenti patogeni si trasmettono negli ospedali anche attraverso i pavimenti. Diventa quindi essenziale effettuare una igienizzazione continua. Un qualcosa che richiede personale, ma soprattutto tempo, con costi che vanno a incidere sul budget mensile.
Quindi, si ha la necessità di avere strumenti sicuri che non effettuino solo l’aspirazione di polvere e sporco, ma che sanifichino anche una superficie, in completa sicurezza dello staff predisposto alla pulizia. Ecco che in questo contesto, l’innovazione tecnologica ha contribuito a trovare una soluzione. Si chiama robot pulitore, un macchinario di robotica intelligente che racchiude tutte le funzioni necessarie a pulire e sanificare ospedali e cliniche.
Robot pulitore: come l’innovazione crea sicurezza negli ospedali
Il robot pulitore è un cobot (collaborative robot) ovvero uno strumento creato per affiancare gli esseri umani nel pulire e igienizzare una superficie. Combina efficienza con semplicità di utilizzo. Un unico strumento per:
- aspirare;
- spazzare;
- lavare;
- igienizzare.
Queste sue caratteristiche lo rendono un prodotto utilizzato per la pulizia di diverse attività: palestre, uffici, centri benessere, centri commerciali, negozi, ristoranti, sale da ricevimento e ovviamente anche ospedali e cliniche.
Il design è minimal, con dimensioni compatte. Inoltre, è dotato di un’innovativa tecnologia: un algoritmo gestito da un’intelligenza artificiale che lo rende perfetto per la pulizia di ampie superfici, ma anche di spazi ristretti. Grazie ad esso puoi programmare il robot per svolgere precisi compiti, oltre a mappare le superfici e registrare gli spazi dove è già stata effettuata la pulizia.
Si muove su ruote, alimentate da una batteria ricaricabile ad alto potenziale capace di pulire superfici fino a 1.000 metri quadri in un ora, senza mai fermarsi. Uno strumento sicuro: i sensori di cui è dotato, identificano persone e ostacoli. Infine, il robot per la pulizia identifica le scale ed ha anche la funzione di prendere in autonomia l’ascensore.
Robot pulitore e sanificazione dei pavimenti
La pulizia dei pavimenti di una clinica o di un ospedale è sempre un’impresa ostica. Ampie quadrature, continuo passaggio di persone e la necessità di intervenire con diversi sistemi di sanificazione. Infatti, non basta eliminare sporco e polvere, ma diventa essenziale anche igienizzare le superfici, eliminando germi e batteri che possono essere causa di malattie. Ciò richiede un tempo in più alle operazioni di pulizia, con un disagio per i pazienti, ma soprattutto con costi elevati e un maggior carico per il personale.
Con un robot per la pulizia automatizzata di cliniche e ospedali hai un sistema completo con cui puoi rendere ogni ambiente di un ospedale o di una clinica pulito e igienizzato. Potrai così passare qualunque controllo da parte di ispettori dell’Asl.
Un robot pulitore non sostituisce il lavoro del personale predisposto alla pulizia o a una ditta di pulizie, ma è uno strumento che affianca lo staff e permette di rendere questa operazione più sicura. Grazie al suo utilizzo puoi creare una programma di pulizia efficiente.
Robot per la pulizia degli ospedali e cliniche: perfetto per creare un programma di pulizia
Oggi tra i modelli di robot pulitore che puoi valutare per creare un programma completo di pulizia per un ospedale vi è la versione Sveabot S100. Perché sceglierlo? Oltre a tutte le caratteristiche che abbiamo indicato, è dotato di un sistema di sanificazione a raggi UV, capace di eliminare qualunque agente patogeno dai pavimenti. Inoltre, puoi utilizzarlo in tre modalità:
- manuale: dotato di un manico può essere gestito dallo staff, sostituendo così tutti gli altri strumenti di pulizia;
- supporto: può lavorare insieme al personale, svolgendo le attività più pesanti come l’aspirazione, il lavaggio e la sanificazione dei pavimenti;
- in autonomia: puoi programmarlo per operare senza supporto dello staff in completa autonomia.
Quest’ultima funzione è ideale se vuoi aumentare il livello di igiene in un ospedale o in una clinica, senza però caricare ulteriormente il lavoro dello staff di pulizia o di un’impresa di pulizia.
Robot per la pulizia di ospedali e cliniche: quanto costa
Efficienza, velocità e massima sicurezza nell’igienizzare i pavimenti degli ospedali sono le principali caratteristiche del robot pulitore Sveabot S100. Puoi aggiungere anche il vantaggio economico. Oggi è possibile noleggiare questo strumento, con una serie di benefici:
- hai un costo del robot che verrà ripartito mensilmente;
- avrai assistenza completa;
- il robot verrà continuamente aggiornato al fine di fornirti un apparecchio innovativo e di ultima generazione.
Conclusioni
Ospedali e cliniche necessitano di un sistema di pulizia efficiente, veloce e sicuro. Grazie al robot pulitore Sveabot S100 hai uno strumento innovativo, con la certezza che ogni superficie sarà pulita e soprattutto igienizzata. Contattaci tramite la nostra chat su WhatsApp per conoscere tutte le caratteristiche di un robot pulitore a noleggio per ospedali e cliniche.
Cogli oggi stesso l’opportunità di introdurre una nuova era di innovazione ed efficienza nella tua attività attraverso i CoBot. Contattaci e unisciti alla Rivoluzione Tecnologica nel settore della pulizia!